L’Italia corre verso le elezioni a ottobre!

mario_draghi_dimissioniIl banchiere prestato alla politica, Mario Draghi, si è dimesso da Presidente del Consiglio. Ha incontrato il Presidente Mattarella e i presidenti di Camera e Senato. Ora il governo resta in carico per le questioni correnti. Al voto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Una crisi politica fulminea che ha sorpreso l’Italia intera. Si pensava di superare l’estate e l’autunno per andare alle elezioni politiche nei primi mesi del 2023. Invece è andata diversamente.

Dopo lo smacco subito in Senato dove il premier ha visto mancare i visto non solo dei 5Stelle, ma anche di Lega e Forza Italia, Mario Draghi ne ha tratto le conclusioni: dimissioni.

Nonostante gli innumerevoli impegni in agenda (economia e guerra), grillini e centrodestra hanno preferito accelerare la crisi per andare subito al voto.

Dopo aver ricevuto questa mattina il premier Draghi al Qurinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ne ha preso atto, “il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”.

Dallo scioglimento del Parlamento da parte del Presidente Mattarella, le elezioni dovranno tenersi entro un minimo di 60 e un massimo di 70 giorni. Quindi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.