L’Italia corre agli Oscar ’24 con “Io Capitano”

Il regista Matteo Garrone in corsa per gli Oscar 2024 con il film “Io Capitano”. È la candidatura ufficiale dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024.

L’Italia ci riprova a conquistare il Premio Oscar 2024 con il film “Io Capitano” del regista Matteo Garrone. Il film è stato scelto per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo

La concorrenza è di alto livello per “Io Capitano” che dovrà vedersela con “Perfect Days” di Wim Wenders candidato dal Giappone, lo spagnolo “La Società della Neve” di J.A. Bayona, il tedesco “The Teachers’ Lounge” di İlker Çatak e “The Zone of Interest” (Regno Unito) di Jonathan Glazer.

Per ben 11 volte da quando è stato istituito nel 1957 l’Oscar al miglior film in lingua straniera. L’ultimo ad averlo vinto è stato Paolo Sorrentino con “La Grande Bellezza” nel 2014.

Il film di Garrone (121 minuti) rientra nel genere drammatico ed è interpretato da Seydou Sarr e Moustapha Fall. In Italia è uscito nei cinema il 7 settembre 2023. I due protagonisti partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa.
Il viaggio diventa un’odissea del tempo di oggi. Attraversano il deserto e i pericoli del mare in uno scenario di contraddizioni e ipocrisie umane.