L’Italia copia la Svizzera: tampone per entrare!

tamponiUn puzzle le regole per viaggiare nei paesi dell’Europa in questo lungo periodo di feste natalizie. La Svizzera ha adottato regole restrittive. Nella nuova ordinanza del 15 dicembre l’Italia farà come la Svizzera.

Anche l’Italia, come la Svizzera, cambia le regole per queste feste natalizie fino al 31 gennaio. Nella nuova ordinanza del 15 dicembre firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e degli Esteri Luigi Di Maio, si entra con il tampone (test antigenico entro le 24 ore oppure molecolare nelle 48 ore antecedenti l’arrivo) o quarantena. Non basta più la certificazione di aver eseguito i vaccini o di essere guariti dal Covid. Le regole valgono fino al 31 gennaio 2022.

La reazione di Bruxelles non si è fatta attendere, poiché le regole aggiuntive al green pass devono essere motivate da fatti reali e gravi.

La Svizzera, dal canto suo, è stata molto ferma dal primo momento: dal 4 dicembre 2021 per entrare in Svizzera da qualunque Paese e con qualunque mezzo di trasporto vige l’obbligo di compilare il modulo d’entrata online e presentare un test negativo (PCR entro 72h).

Il test dovrà essere ripetuto una volta in Svizzera anche tra il 4° e il 7° giorno dopo l’arrivo (PCR o antigenico rapido). L’obbligo vale anche per vaccinati, guariti, cittadini svizzeri e residenti.

Solo alcune categorie sono esentate dall’obbligo di test, tra cui FRONTALIERI, persone che entrano DALLE REGIONI italiane DI CONFINE (Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Lombardia, Regione Trentino / Alto Adige), MINORI SOTTO I 16 ANNI.