Una bella notizia per gli appassionati del cinema italiano. “Il Traditore” è in corsa per l’Oscar. Marco Bellocchio è un grande regista. Pierfrancesco Favino uno straordinario interprete. Insieme hanno costruito un’opera.
“Il Traditore” mentre usciva nelle sale italiane il 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci (avvenuta nel 1992 e in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e alcuni agenti di scorta), è stato presentato al Festival di Cannes. I tredici minuti di applausi al termine della proiezione hanno segnato il grande entusiasmo che si respirava attorno all’ultimo film di Marco Bellocchio.
Successivamente alla 17 esima edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest (14-21 luglio) è stato definito il “Film europeo dell’anno”. Ora, su scelta dalla Commissione di Selezione istituita dall’ANICA lo scorso giugno su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, rappresenterà l’Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award”.
L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.