Quasi tutte le regioni italiane sono entrate in zona bianca. Per oltre 40 milioni di persone questo significa meno restrizioni e spostamenti liberi tra le regioni.
Area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
Area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
Area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta
Area bianca: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto.
Le novità principali sono: nessuna limitazione di orario e un massimo di sei persone allo stesso tavolo del ristorante al chiuso. Sono aperte le piscine coperte, centri sociali, sale gioco e centri benessere. Ma per le feste di nozze occorre esibire la certificazione verde. Restano le mascherine e il distanziamento sociale.
C’è ottimismo in Italia. La pressione sui servizi ospedalieri si conferma al di sotto della soglia critica in tutte le Regioni e Province Autonome e la stima dell’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stabilmente al di sotto della soglia epidemica.
La stagione turistica può iniziare. Le località turistiche balneari e montane sono pronte per accogliere i visitatori. L’Italia è tornata ad essere il Belpaese.