L’Italia avvolta nel fuoco di Lucifero!

luciferoIl Ferragosto di quest’anno in Italia è segnato dal caldo torrido che contraddistingue questa estate rovente. In tutto il Belpaese temperature record. 16 le città con il bollino rosso. Buon Ferragosto a tutti gli italiani in Patria e all’Estero.

È il fine settimana più caldo dell’estate. L’Italia è alle prese con un caldo torrido che ha contraddistinto questa estate 2021 rovente. La causa? E’ l’anticiclone africano chiamato Lucifero.

Il Ministero della Salute italiano ha diramato un bollettino nel quale si segnala che “le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Per oggi sono 16 le città italiane al livello 3, quello massimo, contrassegnato dal bollino rosso.

La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale e sulla APP è attiva ogni anno da maggio a settembre.

In ogni caso, agli italiani, i nostri auguri di Buon Ferragosto, che quest’anno cadi di domenica. E Allora lo possono festeggiare tutti gli italiani nel mondo.