L’Italia all’Election day il 12 giugno 2022!

Il 12 giugno è la data scelta dal Consiglio dei ministri per l’Election day. Nello stesso giorno si svolgeranno il primo turno delle elezioni comunali e il referendum sulla giustizia. Eventuali ballottaggi il 26 giugno.

Gli italiani dovranno prepararsi per recarsi a votare il 12 giugno 2022. Il Governo ha deciso di fare svolgere nello stesso giorno il primo turno delle elezioni comunali e il referendum sulla giustizia. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 26 giugno.

Per il rinnovo dei Consigli comunali si vota in 970 comuni di cui 21 sono i capoluoghi di provincia e 4 quelli di regione: Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro. 

I quesiti del Referendum ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio sono cinque: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.

Due invece i quesiti referendari bocciati dalla Corte costituzionale: la responsabilità civile dei magistrati e la cannabis legale.

Bisogna ancora attendere se gli orari di votazioni saranno estesi anche al lunedì 13 giugno per favorire una maggiore partecipazione.