L’Italia a capo dei grandi del Mondo

g20_italia La Presidenza italiana del G20 è iniziata ufficialmente il 1° dicembre 2020. L’Italia, insieme agli altri Paesi, è chiamata a dare risposte all’altezza delle grandi sfide globali. Tra le iniziative il vertice dei Leader a Roma il 30-31 ottobre 2021.

Avete notato il logo? Il progetto del logo del G20 nasce da una riflessione attorno al celebre disegno “L’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci, simbolo dell’Umanesimo, del Rinascimento e dell’Italia nel mondo. Un uomo consapevole del suo posto nel mondo, stabile, armonioso ed equilibrato.

Iniziata 1° dicembre 2020, la Presidenza italiana del G20 è caratterizzata da un ricco il calendario delle riunioni ministeriali, cui si aggiungeranno il Vertice dei Leader a Roma il 30-31 ottobre 2021 e numerosi “eventi speciali” che, a partire da maggio, si svolgeranno in tutta Italia.

“Siamo chiamati a dare risposte all’altezza delle grandi sfide globali che ci attendono. E a costruire oggi il mondo di domani, per consegnare nelle mani dei nostri figli un Pianeta migliore”. Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella breve presentazione della Presidenza italiana del G20 in un video.  

Il calendario delle ministeriali vede come primo appuntamento, il 3 e 4 maggio a Roma la riunione Cultura-Turismo; seguiranno Lavoro-Istruzione a Catania (22-23 giugno); Esteri-Sviluppo a Matera con sessione ad hoc sulla Cooperazione allo Sviluppo a Brindisi (28-30 giugno); Economia e Finanze a Venezia (9-10 luglio); Ambiente-Clima-Energia a Napoli (22-23 luglio); Innovazione e Ricerca a Trieste (5-6 agosto); Salute a Roma (5-6 settembre); Agricoltura a Firenze (19-20 settembre); Commercio internazionale a Sorrento (5 ottobre).

Sito Web e Social Media

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti, il sito web ufficiale della Presidenza italiana del G20 sarà online nelle prossime ore: www.g20.org
La Presidenza del G20 sarà attiva a breve anche sui social media:
Twitter | Facebook | Instagram