“Seeking” è il primo singolo estratto da “HYBRID”, l’album di Richard Wølf, che tanti consensi sta riscuotendo in Italia e nel panorama internazionale, con un bellissimo video in anteprima esclusiva, contemporaneamente per l’Italia e per gli Stati Uniti, sui prestigiosi siti del MEI e JammerZine.
Particolarmente evocativo, per immagini e plot, è una sorta di cortometraggio in cui il brano fa da colonna sonora; protagonista è lo stesso Richard (che, ricordiamo, oltre ad essere cantante e filmmaker è anche attore professionista) nei panni di tre personaggi diversi. Tre anche gli scenari: uno post-atavico, uno post-apocalittico e uno sci-fi/futuristico. Una presentazione appetibile anche per il pubblico internazionale che, soprattutto negli ultimi tempi, ha riscoperto la fantascienza ed in particolare l’attrattiva del multiverso.
Il carattere internazionale di questo lavoro, trova supporto nell’ispirazione cinematografica: le canzoni di Richard Wølf, infatti, vedono musica ed immagini compenetrarsi in uno stile musicale fortemente visivo. “Seeking” è il nucleo di “HYBRID”: un brano che invita ad essere curiosi, coerenti, a seguire i propri istinti e ad essere perseveranti, ad abbandonare ciò che crea negatività e ad accettare la nostra fragilità e la nostra sensibilità, facendone dei punti di forza; ci invita ad ascoltare, ad andare oltre, “be visionary”, “sii visionario”, è il motto dell’album e questo brano se ne fa portavoce.
Racconta, infatti, un viaggio spirituale, esoterico, volto alla ricerca della verità più profonda che si paleserà in modo metaforico verso il finale, “quando il viaggiatore incontra finalmente il Sole, la luce dalla quale sarà illuminato; l’intento è quello di ricordarci che ogni percorso che possa condurci oltre la superficie è meritevole di considerazione, poiché potrebbe essere quello giusto per progredire e migliorare”, come sottolinea il suo stesso autore.
Dal punto di vista musicale il singolo è un incrocio tra il genere epic rock, industrial rock e alternative rock: l’intero album “HYBRID” risente ampiamente del rock e del metal degli anni ’90 –2000 e “Seeking” non tradisce questo mood, aggiungendo anzi quel tocco di epicità necessario per una tematica così mistica e per supportare le immagini del video.