Lo scopo delle raccomandazioni è di prevenire infezioni e malattie nella popolazione generale e nei gruppi a rischio. Il calendario vaccinale, aggiornato ogni anno, fornisce una panoramica sulle vaccinazioni raccomandate con il corrispondente schema di vaccinazione e altre informazioni rilevanti.
Il calendario vaccinale è elaborato, secondo un quadro analitico rigoroso. Esso è aggiornato regolarmente e adattato in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, dell’evoluzione delle conoscenze sulla loro efficacia e sicurezza, delle modifiche della situazione epidemiologica in Svizzera e delle riflessioni concertate da gruppi di esperti internazionali nell’ambito dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Quattro sono i livelli di raccomandazione:
- Le vaccinazioni raccomandate di base indispensabili per la salute individuale e la salute pubblica;
- Le vaccinazioni raccomandate complementari forniscono un’ottima protezione individuale e sono destinate a coloro che desiderano proteggersi da rischi ben definiti;
- Le vaccinazioni raccomandate per gruppi o situazioni a rischio, per i quali esiste un rischio maggiore di complicazioni, infezioni invasive, esposizione o trasmissione rispetto alla popolazione generale;
- Le vaccinazioni senza raccomandazione d’utilizzo, perché non sono ancora oggetto di una valutazione formale o perché la loro valutazione non dimostra un beneficio sufficiente per proporne la raccomandazione.