“L’Europa inizia dalla nostra porta di casa”

GarippoÈ Francesco Garippo. Un italiano emigrato in Germania a nove anni. Scuola, formazione e impegno sociale. Sarà il candidato della SPD al Parlamento europeo alle elezioni 2019.

Il Sindaco di Kaestorf/Sandkamp, un paese vicino Wolfsburg (Bassa Sassonia) è un italiano originario di Palomonte, in provincia di Salerno. Quando è stato portato in Germania nel 1967 pensava solo di andare a raggiungere i suoi genitori. Non poteva immaginare cosa l’avrebbe atteso. Prima la scuola e poi il lavoro alla Volkswagen nel 1976. Inizia lì a prendere coscenza dell’importanza della formazione professionale, dei diritti e della rappresentanza sociale.

Nel 2015 è stato eletto segretario del Partito democratico in Germania. Oggi è uno stimato personaggio pubblico. Non lo conosco personalmente. Lo seguo su facebook, youtube e sulla stampa. Quando ho saputo della sua candidatura nelle liste della SPD alle elezioni per il Parlamento europeo del prossimo anno, ho provato profonda ammirazione per essere stato capace di integrarsi in tutte le pieghe della società tedesca senza rinunciare alle sue radici italiane.

Ha conquistato i delegati all’assemblea di Wolfsburg, Gifhorn e Wolfenbüttel quando ha affermato che „con la mia candidatura al Parlamento europeo voglio dimostrare ai miei concittadini di Wolfsburg che l‘Europa non è molto lontana, ma inizia proprio dalla porta di casa. Anche nella città della grande Volkswagen dobbiamo trovare soluzioni multilaterali e promuovere un’Europa Solidale. Per queste ragioni vorrei impegnarmi con tutto il cuore e tutta la mia forza“.

Francesco è oramai una star non solo sulla stampa locale tedesca. La Città, quotidiano di Salerno e Provincia, la ha trattato come una celebrità. Gli amici su facebook salutano la sua corsa con parole di commozione e affetto: “È una candidatura che rappresenta la politica bella, trasparente e pulita”.

Resta l’ultimo miglio per Bruxelles. Il 26 ottobre la Socialdemocrazia tedesca dovrà ufficializzere la sua candidatura. Tanti e tanti italiani in Germania e in Europa che lo conoscono se lo augurano. E Francesco, dal canto suo, lancia l‘appello accorato a tutti i cittadini europei: “Partecipiamo attivamente al voto per l’Europa che vogliamo”!