Leggere per aprirsi a nuove culture!
“La collezionista di Storie” – Romanzo d’esordio della scrittrice Randa Jarrar. Il libro racconta la vita di Nidali (il cui nome significa Battaglia), figlia di una donna egiziana ma di nonna greca, amante della musica e di un palestinese.
Nata a Boston, si trasferisce poi in Kuwait. Le piace studiare e con ironia racconta le sue avventure di scuola e di famiglia, in un mondo dove i baci si danno solo di nascosto. Quando Saddam Hussein invade il suo paese, è costretta a scappare in Egitto dove sua unica compagnia sono le storie che lei stessa scrive.
Infine quando i suoi genitori decidono di trasferirsi di nuovo negli Stati Uniti, deve fare i conti con una cultura diversa dalla sua. Da qui lotte per affermare il suo diritto di studiare al collage e diventare quello che ha sempre desiderato: una scrittrice. L’autrice ha avuto una vita simile a quella della sua protagonista; è nata in America da padre palestinese e da madre greco-egiziana, ha vissuto in Kuwait e in Egitto.
Un romanzo divertente consigliato a chi desidera aprirsi a nuove culture e a capire come l’incontro tra culture differenti possa arricchire la mente e l’animo umano.
Il mondo fantastico della Disney!
Dumbo – Siamo nel nuovo commovente film del geniale Tim Burton ambientato nel 1919. Il protagonista, un tenero elefantino dalle lunghe orecchie di nome Dumbo, si trova ad affrontare le difficoltà della vita in compagnia di una dolce bambina amante della scienza, del suo fratellino e di suo padre, un fantastico Colin Farrel reduce di guerra.
Inizialmente protetto e difeso da mamma Dumbo dalle offese di chi lo derideva per le sue appendici voluminose, in seguito però deve trovare il coraggio di cavarsela da solo, e fare nuove amicizie entrando a far parte della coloratissima famiglia circense dei “Freak”.
Ovviamente come in ogni favola che si rispetti, c’è un antagonista di spessore, un cinico ed arrivista impresario circense interpretato magistralmente da Michael Keaton. Tra gli attori presenti nel film troviamo anche Danny De Vito che veste i panni del proprietario del circo che ha dato i natali al dolce elefantino, e dalla bellissima Eva Green, attrice anch’essa molto amata dal regista.
Come Tim Burton ci insegna non è importante essere perfetti quel che conta è avere fiducia nelle proprie capacità e credere in sé stessi nonostante tutto, perché a volte anche l’impossibile può diventare possibile.
Film consigliato ai più piccoli ma soprattutto a coloro che vogliono emozionarsi entrando in un mondo fantastico e disarmante, così solo come le favole della Disney sanno regalarci.