Egregi amici e compagni Deputati socialisti nel Parlamento elvetico,
ho ascoltato recentemente in un telegiornale della RSI le proposte di vostri colleghi del centro e di destra sulle future manifestazioni ufficiali consentite e anche spontanee che si organizzeranno in Svizzera.
Ad essere sincero, da vecchio militante, reputo da tempo che non bisogna più accettare che alcuni gruppi si presentino alle manifestazioni, come quelle del 1° Maggio e recentemente a favore della Palestina, muniti di passamontagna, di bastoni e peggio ancora di fuochi d’artificio.
Non bisogna essere indulgenti con quei pochi scalmanati che si comportano da delinquenti, che già partono con l’idea di fare casino!
Ne vanno di mezzo le vere motivazioni che ci spingono a manifestare pacificamente come la giustizia sociale e la solidarietà per la Palestina contro un governo israeliano inetto e omicida. Per colpa loro, nonostante la partecipazione pacifica di centinaia di migliaia di persone, si parlerà e si scriverà quasi solo di loro: sempre in primo piano. Sono dannosi per le buone cause.
Sarebbe un errore politico e morale della sinistra democratica contrastare “tout court” le misure proposte, alcune sensate, anche se provengono dal centro e dalla destra.
Non bisogna lasciare alla destra il monopolio del tema “ordine pubblico”; molti, anche a sinistra, non capirebbero.
Saluti solidali
Salvatore Dugo | (ACLI e SP)
“Lettera al Blog”
Tutti i testi pubblicati nella rubrica “Lettera al Blog” sono considerazioni dell’autore che non coinvolgono la redazione. Pertanto il contenuto è responsabilità di chi scrive. I fatti e i casi della quotidianità alla quale assistiamo o ci toccano direttamente e indirettamente sono tanti. Fai sentire la tua voce. La tua opinione è importante! Scrivi a italoBlogger nella rubrica “Lettera al Blog”. Scrivi a: info@italoblogger.com

