Leonardo Zanier, una vita migrante

zanierGiovedì 23 aprile, dalle 14.15 alle 15.45, Paolo Barcella (Università di Bergamo) tiene il seminario on line Leonardo Zanier: sindacalista e animatore politico culturale nella Svizzera del secondo dopoguerra.

In occasione dell’uscita del libro Una vita migrante. Leonardo Zanier, sindacalista e poeta (1935-2017), Carocci editore, a cura di Paolo Barcella e Valerio Furneri, giovedì 23 aprile, dalle 14.15 alle 15.45, Paolo Barcella (Università di Bergamo) tiene il seminario on line Leonardo Zanier: sindacalista e animatore politico culturale nella Svizzera del secondo dopoguerra.

L’incontro è aperto a tutti. Sarà possibile intervenire con domande e osservazioni, anche se verrà data la precedenza alla discussione con gli studenti e i corsisti.
Per partecipare aprire con Google Chrome la pagina.

In occasione della sua scomparsa il 29 aprile 2017, la FCLIS ricordava così Leonardo Zanier: «…Per noi delle Colonie Libere Leo non è stato solamente il poeta, lo scrittore, l‘intellettuale e il sindacalista, che ha saputo intrecciare, senza soluzione di continuità, lavoro, poesia, scrittura, impegno politico e sociale. Leo Zanier – che della Federazione delle CLI è stato presidente dal 1970-74, per poi diventarne presidente onorario nel 2000 – è stato un riferimento, l‘interlocutore di cui stimolavi il parere e sollecitavi il consiglio, con il quale, con intelligenza e passione, articolavi il confronto…»

Immagine: Leonardo Zanier visto da Altan, Zurigo 1991.