L’Emilia Romagna avvia l’autotest Covid

Per alleggerire il lavoro delle strutture sanitarie e accelerare il protocollo di isolamento per i positivi, la Regione Emilia Romagna mercoledì 19 gennaio 2022 apre un piattaforma digitale per l’inserimento dei dati del risultato del Test Antigenico Rapido eseguito in autonomia dai cittadini.

“Sarà un’alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni”. E’ questo il progetto che sarà avviato mercoledì 19 gennaio 2022 in Emilia Romagna.

Si tratta di una nuova piattaforma di autotesting dove “i cittadini emiliano-romagnoli che eseguiranno il test antigenico rapido nasale in proprio, in caso di esito positivo potranno registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, avviando così immediatamente l’isolamento”.

Le autorità sanitarie sottolineano £che per effettuare l’autotest potrà essere utilizzato solo uno dei test rapidi validi in farmacia. Le persone che potranno ricorrere a questa opportunità dovranno avere concluso almeno il ciclo primario di vaccinazione (quindi avere ricevuto la seconda dose vaccinale), indipendentemente dalla data della somministrazione: in questo modo sarà impossibile l’autotesting per chi non si è voluto vaccinare per contrarietà alla procedura. Inoltre, dovranno avere attivato il Fascicolo sanitario elettronico o, nel caso di minori, essere associati al Fse del genitore. Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test”.

Acquistata la confezione del Test Antigenico Rapido Covid-19, occorre leggere attentamente le istruzioni e interpretare i risultati.