L’emigrazione di Ferrara: mostra a Voghiera e Comaccio!

Emigrati ed emigrazione dalla provincia di Ferrara: si apre a Ferragosto la mostra a Voghiera dal 14 agosto al 15 settembre e a Comacchio dal 20 settembre al 13 ottobre. Carte, tabelle, statistiche, grafici, fotografie e manifesti di film.

Emilia-Romagna nel mondo APS, gruppo vincitore del bando PNRR del MAECI “Turismo delle Radici” costituiti come ITALEA Emilia-Romagna, insieme all’Associazione ER AS.ER.ES di Madrid, apriranno a Voghiera il prossimo 14 agosto la mostra “Emigrati ed emigrazione dalla provincia di Ferrara negli anni ’60 del novecento”, che si chiuderà poi il 15 settembre prima di spostarsi a Comacchio dal 20 settembre al 13 ottobre.

Oltre a carte, tabelle, statistiche e grafici tratti da pubblicazioni di rilievo sul fenomeno migratorio regionale, la mostra include una sezione fotografica che racconta l’esperienza degli emigrati.

Fotografie datate tra gli anni ’50 e ’70 forniscono uno sguardo vivido sulla vita al di là delle loro comunità d’origine, documentando la ricerca di nuovi equilibri umani e affettivi in terre lontane.

La mostra è arricchita da una rassegna di manifesti di film italiani che affrontano l’emigrazione, e la sezione finale, “Partenze e Arrivi”, fornisce una prospettiva contemporanea sul problema sempre attuale della migrazione lavorativa.