Le novità 2021 su strade e autostrade svizzere

trafic_carDal 1. gennaio 2021 sono entrate in vigore le nuove disposizioni della circolazione stradali in Svizzera. Corridoio di emergenza obbligatorio in presenza di code e immissione a cerniera in caso di restringimento di carreggiata in autostrada e autorizzazione per i bambini fino a dodici anni di circolare in bicicletta sui marciapiedi.

Dal 1 gennaio 2021 sono entrate in vigore le nuove disposizioni della circolazione stradali in Svizzera. Tra le principali novità, il corridoio di emergenza obbligatorio in presenza di code e l’immissione a cerniera in caso di restringimento di carreggiata in autostrada nonché l’autorizzazione per i bambini fino a dodici anni di circolare in bicicletta sui marciapiedi.

Sarà permesso anche il superamento a destra. Quando si forma una fila di veicoli sulla corsia di sinistra (o su quella al centro nelle autostrade a 3 corsie), gli automobilisti sono autorizzati a superare a destra i veicoli che procedono alla loro sinistra. Resta vietato sorpassare rientrando da destra.

E novità per le roulotte. La velocità massima ammessa per veicoli a motore leggeri con rimorchio fino a 3,5 tonnellate è incrementata da 80 a 100 km/h, purché entrambi omologati per circolare a tale velocità.

Il Consiglio federale ha abrogato il divieto di vendita e mescita di bevande alcoliche nelle aree di servizio autostradali sancito dall’ordinanza sulle strade nazionali.

Inoltre si potrà imparare a guidare l’auto da 17 anni. La licenza di allievo conducente per le autovetture da turismo (categoria B e BE) può essere ottenuta al compimento dei 17 anni. Potranno presentarsi all’esame a compimento dei 18 anni d’età, a condizione che abbiano già effettuato un anno di guida accompagnata.

Mobilità urbana. Ai semafori rossi, le biciclette e i ciclomotori potranno svoltare a destra, sempre a condizione che la situazione si presti e che la segnaletica sia chiara.

Zona d’attesa per i ciclisti. Davanti ai semafori, le città potranno allestire una zona d’attesa per i ciclisti, delimitata da una segnaletica orizzontale (al suolo), anche quando non vi è una pista ciclabile. Per ragioni di sicurezza i ciclisti fino a 12 anni saranno autorizzati a circolare sui marciapiedi sul lato destro.

Posteggio a pagamento per le due ruote motorizzate. Le biciclette elettriche rapide (45 km/h), i motocicli e i ciclomotori potranno essere sottoposti al posteggio a pagamento.

Ulteriori informazioni