L’Associazione Funivie Svizzere ha elaborato un piano di protezione per gli impianti di risalita. I piani di protezione degli impianti a fune comprendono le seguenti regole di base:
- Pulizia e organizzazione: possibilità, in un numero sufficiente di punti, di lavarsi le mani con acqua e sapone o con appositi igienizzanti. Regolare ed accurata pulizia di superfici e oggetti toccati da più persone. Per mantenere le distanze obbligatorie, gli ospiti possono seguire i segnali sul pavimento e la segnaletica.
- Limitazione del contatto personale: acquistare i biglietti anticipatamente online per minimizzare i tempi di attesa alla cassa e il contatto con gli altri ospiti. Chi acquista il proprio biglietto alla cassa, è pregato di effettuare il pagamento in modo elettronico e contactless.
- Obbligo di indossare la mascherina: l’obbligo di indossare una mascherina protettiva (protezione della bocca e del naso) vale all’interno delle ferrovie di montagna, cabinovie e funivie.
- Protezione dei collaboratori: è importante quanto la protezione degli ospiti. Ci sono regole chiare che vengono applicate e rispettate: mantenere la distanza, installare pannelli di plexiglass, ad esempio alle biglietterie, o indossare la mascherina se la distanza non può essere mantenuta.
- Occorre continuare a rispettare le linee guida attualmente vigenti in materia di igiene e protezione.
Nei ristorante, rifugi di montagna e bar
E per quanto riguarda la frequenza nella ristorazione (ristoranti, rifugi di montagna, bar, caffè, ecc.) sono in linea di massima aperti nel rigoroso rispetto dei concetti di protezione. All’interno, il certificato Covid è obbligatorio, mentre non lo è per gli spazi esterni.
Gli esercizi e gli ospiti sono tenuti ad attuare le seguenti misure di protezione: Igiene delle mani: lavare o disinfettare le mani all’entrata della struttura; Mantenere la distanza dall’esterno: dove possibile, mantenere una distanza di 1,5 metri dagli altri gruppi di ospiti e dai dipendenti; Pagamento: pagamento senza contanti e senza contatto quando possibile.