Le finanze pubbliche elvetiche tornano tutte in attivo!

moneyLa Svizzera supera la crisi causata dal coronavirus e le sue finanze pubbliche (Confederazione, Cantoni, Comuni e Assicurazioni sociali) tornano tutte in attivo con una eccedenza di 3 miliardi di euro.

Grazie al miglioramento della situazione epidemiologica, per il 2022 sono previste misure di stabilizzazione molto meno incisive per far fronte alla crisi pandemica.

La ripresa dell’economia svizzera dovrebbe determinare saldi finanziari positivi nei settori parziali riguardanti i Cantoni e le assicurazioni sociali pubbliche.

Per l’intero settore delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali) per il 2022 si attende un’eccedenza di circa 3 miliardi di franchi, mentre dal 2023 il debito lordo dovrebbe tornare a diminuire.

Questo è quanto emerge dalle ultime cifre della statistica finanziaria, pubblicate dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF). In considerazione del conflitto in Ucraina, le previsioni sono tuttavia caratterizzate da incertezze.