Nel periodo che precede il Natale le città elvetiche si mostrano nella loro veste più bella. Alle strade decorate a festa brillano di luci e colori si aggiungono i mercatini natalizi.
Molto famoso e in continua crescita di attenzione popolare è il mercatino di Natale all’interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo. Con le sue 140 bancarelle, è uno dei mercatini dell’Avvento coperti più grandi d’Europa. E’ allestito dal 25 novembre al 24 dicembre 2021.
Il profumo di vin brûlé e cannella attira i visitatori già quando scendono dal treno, rendendo loro pressoché impossibile resistere alla tentazione di una visita.
Il pezzo forte del “Christkindlimarkt” è l’albero di Natale alto oltre 10 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.
A Basilea pare che quest’anno le cose si faranno in grande. Dal 25 novembre al 23 dicembre il mercatino di Natale nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. E’ stato annunciato che sarà il miglior mercatino di Natale d’Europa!
A Losanna, nella Svizzera francese, i tradizionali mercatini di Natale si tengono in piazza Saint-François, Place Pepinet e Place de l’Europe. C’è anche un villaggio per bambini dove si può andare a pattinare sul ghiaccio. E dal 24 novembre, installazioni luminose con il Festival Lumières di Losanna.
Anche Lucerna non sarà di meno e nel periodo natalizio diventa una città contemplativa. Tante le attrazioni nel corso dei mesi di novembre e dicembre, dal mercatino di Natale (2-21 dicembre sulla Franziskanerplatz) agli spettacoli natalizi dal 19 novembre al 23 dicembre a Inseli Park.