Lavori in corso per “Il nuovo Pd”!

assemblea_PdIn attesa delle Primarie del 3 marzo sono in corso nei circoli le assemblee per gli iscritti. In Svizzera congressi a Ginevra (19 gennaio) e Basilea 23 gennaio.

I lavori nel Partito democratico sono in pieno svolgimento. Compito: un nuovo Pd per il futuro dopo la fase di Matteo Renzi. Il 3 marzo 2019 sono state fissate le primarie per eleggere il nuovo segretario alle quali potranno partecipare tutti: basta mostrare un documento d’identità valido e il proprio certificato elettorale.

Cinque i candidati: Nicola Zingaretti, il più accreditato che si sta attestando attorno al 45 per cento: Maurizio Martina, in accoppiata con Matteo Richetti, attorno al 34, Roberto Giachetti insieme ad Anna Ascani (15%), Francesco Boccia, Dario Corallo e Maria Saladino.

Nell’attesa delle primarie, nei circoli del Partito democratico si stanno svolgendo le assemblee riservate agli iscritti. Poi il 17 marzo, a congressi avvenuti e primarie svolte, si terrà l’Assemblea nazionale dove verrà proclamato il nuovo segretario.

Anche all’estero l’iter congressuale è in corso. Finora non risultano prese di posizione pubbliche da parte dei parlamentari del Pd eletti alle ultime votazioni del 4 marzo 2019. Laura Garavini, Angela Schirò e Massimo Ungaro eletti in Europa, Francesca La Marca, Nicola Carè, Fausto Longo e Francesco Giacobbe eletti nelle altre circoscrizioni all’estero.

In Svizzera sono stati annunciate due assemblee congressuali a Ginevra e Basilea: Sabato 19 gennaio, con inizio alle ore 16, presso la Sede del Partito Socialista di Ginevra in Rue des Voisins 15, Ginevra; Mercoledì 23 gennaio, ore 19, presso i locali dell’ex Fopras, Neuenstrasse 71, Basilea.