Domani l’Austria sblocca tutte le principali restrizioni adottate nel corso dell’emergenza coronavirus dall’11 marzo. Dunque dal 1° maggio in Austria ci si potrà spostare liberamente, mantenendo un metro di distanza di sicurezza, quando possibile. Si potrà uscire di casa senza più giustificazioni, non solo per motivi legati a necessità primarie.
Ci si potrà incontrare in gruppo, ma non più di dieci persone. Rimarrà invece l’obbligo di mettersi la mascherina sui mezzi pubblici o quando si fa la spesa.
Dal 2 maggio saranno aperti tutti i negozi ed esercizi commerciali, compresi i parrucchieri, con norme molto severe. Il 15 maggio toccherà a ristoranti e bar, aperti dalle 6.00 alle 23.00, mentre il 29 maggio sarà la volta degli hotel e delle piscine all’aperto.
Le scuole riprenderanno l’attività didattica in modo scaglionato dal 4 maggio, arrivando ad avere quasi un completo ritorno sui banchi del milione e cento alunni austriaci il 15 maggio.
L’Austria, che è stato uno dei primi Paesi a chiudere e sarà dunque anche tra i primi a riaprire, dopo la Svizzera che ha riavviato le principali attività il 27 aprile.
Ai cittadini il governo chiede massimo senso di responsabilità, attenersi alle regole igieniche e distanza interpersonale.