La nuova line-up (Simone Corazzari: voce e chitarra; Massimiliano Masciari: basso; Gianluca Martino: chitarra; Lele Boria: batteria) suonerà dal vivo alcuni brani del primo album “Le Folli Arie” (Candidato al Premio Tenco 2015) e le migliori cover contenute nel disco di prossima uscita “The Folle Songbook“. Un lavoro, quest’ultimo, concepito come una raccolta di cover, un percorso di riscoperta di brani tratti da repertori molto diversi, al fine di ritrovare perle nascoste oppure di dare la propria personale rilettura a classici intramontabili.
Ne abbiamo parlato con Simone Corazzari, frontman della band.
Una nuova data live, tanto attesa, siete emozionati?
Non vediamo l’ora di tornare sul palco domenica 23 marzo all’Arlecchino di Vedano Olona (VA)! In questi anni abbiamo interrotto l’attività live (eccetto la data di ottobre 2023 in apertura a Le Orme) per dedicarci completamente al nuovo album che, finalmente, dovrebbe vedere la luce entro il 2025. A breve ripartiremo con più costanza, organizzando la promozione del nuovo disco e tour annesso.
Quindi presto arriverà l’album, potete anticiparci qualcosa?
Negli ultimi anni abbiamo fatto un percorso di riscoperta di brani che ci hanno da sempre fatto vibrare le corde giuste e influenzato anche nelle nostre composizioni. Peschiamo da repertori molto diversi, a volte lontani da ciò che abbiamo fatto finora, cercando di riscoprire perle nascoste oppure di dare la nostra personale rilettura a classici intramontabili, come l’ultima pubblicata “Desperado”, uno dei grandi successi degli Eagles. Con tutto ciò stiamo ricercando le nostre autentiche radici musicali e una via sonora inesplorata per i nuovi inediti (a cui stiamo già lavorando). È una bella sfida musicale misurarsi con tanti giganti della storia della musica e questo ci diverte e stimola moltissimo, soprattutto per continuare a crescere artisticamente. Ci è venuto tutto molto naturale, partendo dalle date del tour del primo disco; avevamo bisogno di cover per incrementare la scaletta dei concerti e abbiamo ricercato tra i nostri ascolti preferiti; andando avanti abbiamo notato che ci stava piacendo quel che veniva fuori e così abbiamo deciso di fare una sorta di nostro “Folle Song-Book” con le cover che sentivamo più affini.
Il nuovo album le raccoglie tutte e alla fine del percorso, ci sarà l’uscita dell’unico inedito contenuto nel disco. L’album avrà due lati che rappresentano le nostre due anime sonore: uno acustico e uno elettrico (Qui la playlist dei cover-videos acustici pubblicati finora: https://bit.ly/LFACoverVideos ). È stato un lungo percorso e attualmente siamo in fase di mix: a breve potrete ascoltare il lavoro finito (il disco conterrà 13 tracce + 6 bonus tracks in digital download).
Avete collaborato con Le Orme e non solo… cosa vi hanno lasciato queste esperienze?
Con Le Orme l’avventura è iniziata nel 2019; mesi prima avevamo conosciuto il manager Enrico Vesco tramite l’etichetta che ha distribuito il nostro primo disco (Ma.Ra.Cash Records). Abbiamo aperto in duo acustico alcune date del loro tour teatrale nel 2019 e recentemente, in elettrico, la data di Legnano. Sono state serate indimenticabili e tornare a suonare in un teatro gremito, dopo questi anni di stop, è stata per noi un’emozione davvero impagabile! Avendo lavorato da ormai un ventennio in ambito musicale, siamo felici di essere amici di molti top dell’ambiente: in primis il nostro producer di fiducia Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,…), con cui stiamo ultimando la lavorazione del nuovo album; lavorare con lui è sempre illuminante e arricchente, oltre a divertirci spesso con i suoi famosi aneddoti sul mondo musicale. Nella produzione di questo album e nei prossimi live ci accompagnano dei musicisti fantastici: Lele Boria alla batteria, Gianluca Martino alla chitarra (nei live), Pierluigi Salami e Paolo Costa alle tastiere (nel disco).
Quali sono i prossimi programmi?
Sicuramente finire il prima possibile questo disco e cominciare a lavorare sul prossimo che sarà certamente di soli inediti. In realtà abbiamo già iniziato a scrivere qualcosa… Nel mentre stiamo preparando una nuova video cover che pubblicheremo a breve…
Prossimamente torneremo anche a fare più live; ci piacerebbe oltre ai soliti club, anche fare concerti a teatro che abbiamo apprezzato moltissimo durante i live con Le Orme.
Siamo davvero eccitati dal cammino che stiamo percorrendo e non vediamo l’ora di ritornare sul palco domenica 23 marzo! INFO EVENTO: https://bit.ly/LFALiveArlecchino