Grande soddisfazione a Zurigo per la corsa del Landesmuseum Zürich al premio del miglior museo europeo, riconoscimento conferito ai migliori spazi museali europei. Istituito nel 1977 da Kenneth Hudson, viene assegnato ogni anno dal Forum Museo Europeo (European Museum Forum) sotto gli auspici del Consiglio d’Europa.
Non contano tanto le dimensioni, quanto piuttosto la presentazione delle mostre, nonché i benefici e la qualità del museo per il pubblico. Il premio EMYA è il più importante del settore museale.
Con l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi nell’agosto 2016, l’ammodernamento delle mostre permanenti e l’apertura dell’ala ovest ristrutturata nell’ottobre 2019, il Museo nazionale Zurigo, fondato nel 1898, si è più volte rinnovato. I suoi pregi sono l’unione di vecchio e nuovo, la presentazione moderna ed equilibrata e la creazione di un piacevole luogo d’incontro nel cuore di Zurigo.
Il Museo nazionale si trova in pieno centro, a un solo minuto a piedi dalla stazione centrale di Zurigo. È una tappa imprescindibile per chi arriva nella città sulla Limmat. Attraverso le mostre permanenti, il Museo nazionale Zurigo presenta la storia elvetica dall’antichità ad oggi.
Come gli altri musei nominati, a maggio 2020 il Museo nazionale illustrerà se stesso alla conferenza annuale dell’EMF, che vedrà come momento saliente della manifestazione il conferimento del premio.