L’amore è un sentimento fatto di differenti forme

libro_sena“L’amore custodito dal fascino del tempo, e quelle pietre calpestate, di sabato pomeriggio, mano nella mano, ad aspettare che un bacio lungo desse rifugio alle nostre anime. Al cuore si concede questo, e l’infinito tutto, fino a dopo i nostri giorni.”

Con una poetica dolce e sentimentale Sena cattura l’attenzione del lettore, trasportandolo tra le pagine magiche di questo libro. Sono le parole nate dalla penna raffinata di Sena che rendono il momento di questa lettura delicato e indimenticabile.

“Il sentimento dell’amore è una risorsa, il più bel tesoro che ogni uomo possa possedere e, pertanto, soprattutto in un momento di forte smarrimento come quello che sta attraversando la società attuale, si deve avvertire l’esigenza di mettersi alla ricerca di tutte le tracce di questo tesoro che, a volte, come i preziosi più belli, è solo nascosto ed invisibile ai nostri occhi, ma c’è ed è sempre presente nella vita quotidiana di ogni persona; basta soltanto cercalo e carpirne i segni che la vita ci offre, attraverso un bacio, la visione di un’opera d’arte, l’azione più bella e mille altre manifestazioni, affinché esso venga fuori ad illuminare l’esistenza di ognuno di noi.” dichiara l’autore. “L’amore è la più grande medicina contro il male dell’umanità; l’antidoto ad ogni forma di guerra e costrizione dell’animo umano. L’amore è luce e speranza ed ogni uomo deve essere l’interruttore per mantenerla sempre accesa e viva. Innamoriamoci.”

Trama
La raccolta di poesie “Le varie tracce dell’amore” affronta il tema della ricerca del sentimento universale dell’amore, inteso come motore del vivere quotidiano, ripercorrendo tutte le situazioni (piacevoli e non) in cui tale sentimento riesce a lasciare traccia. Esso, a differenza di quanto si possa credere, è sempre presente nella quotidianità dell’uomo e ne condiziona in modo inequivocabile la vita perché interferisce, a volte anche in modo astratto, sulle azioni quotidiane.

Ci può essere l’amore per una persona cara, che poi è quello più comune e palese, perché visibile anche agli “occhi grezzi”; l’amore idealizzato per la propria condizione; l’amore estetico per un luogo e per le bellezze che esso offre; l’amore sofferto e straziante, come quello che si vive nel ricordo di chi non c’è più e persino l’amore sognato, quello che forse non vivremo mai se non nei nostri desideri interiori. C’è l’amore storico, che viene risvegliato attraverso il racconto di una leggenda, come quella di Tirinella e Alvise, o quello che trasmette la visione dell’opera d’arte “Venere e Marte” del Botticelli, custodita a Londra, che cela una delle storie d’amore più belle di tutto il Rinascimento. Insomma, una ricerca introspettiva dell’autore, che parte dalle sue amorose esperienze personali, per arrivare ad analizzare e mettere a nudo tutte le tracce seguite per arrivare a goderne gli effetti, Una raccolta a tracci malinconica proprio perché, non sempre, l’amore viene considerato come l’apogeo della felicità,

Scheda Libro
Titolo: Le varie tracce dell’amore / Editore: Poetica (novembre 2022) / Copertina flessibile
Genere: Poesie

Biografia
La penna intitolata Sena, appartiene ad Antonio Meccariello, libero pensatore, autore di racconti e poesie, che vive ed opera in un piccolo paese della provincia di Benevento. Da sempre appassionato di arte e letteratura (passioni condivise con quelle per la scrittura e la lettura), collabora all’allestimento di mostre d’arte a tema in qualità di esperto selezionatore. Casanovista appassionato ed attivo ha collaborato ad alcune pubblicazioni su Giacomo Casanova, curandone principalmente il periodo dei soggiorni partenopei del seduttore veneziano. Coltiva l’hobby del collezionismo di cimeli sportivi, storici ed artistici e la sua libreria è fornita di testi di notevole importanza. E’ alla sua prima pubblicazione con la raccolta di poesie “Le varie tracce dell’amore”, edita da Poetica edizioni. Il suo motto portafortuna è “Les Temps revient” di Laurenziana memoria.