L’Ambasciatore Peronaci dalla Nato a Washington!

Giovedi 12 giugno 2025 il Consiglio dei Ministri ha nominato Marco Peronaci nuovo Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti. Parla inglese, francese, spagnolo e giapponese. Nel dicembre 2022 era stato nominato RappresentanAte Permanente al Consiglio Atlantico con rango e titolo di ambasciatore.

Marco Peronaci è il nuovo ambasciatore d’Italia a Washington. La nomina è stata deliberata giovedì 12 giugno 2025 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.

Peronaci succede all’ambasciatrice Mariangela Zappia, che nei giorni scorso aveva salutato ufficialmente la comunità italiana. Un compito molto impegnativo per il nuovo Ambasciatore italiano negli Stati Uniti di Donald Trump.

Marco Peronaci nasce a Pavia nel 1965. Si laurea cum laude in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e, dopo aver conseguito un master in Relazioni Internazionali alla SIOI di Roma, nel 1988 entra in carriera diplomatica.
Nel dicembre 2022 è nominato rappresentante permanente al Consiglio Atlantico (NATO) con rango e titolo di ambasciatore.
In precedenza ha ricoperto incarichi a Roma, Bruxelles, Parigi, Tokyo e Kampala in Uganda, con accreditamento secondario anche in Ruanda e Burundi.

Parla inglese, francese, spagnolo e giapponese. È autore di saggi e pubblicazioni su temi di politica europea e asiatica.
Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e nel 1998 ha ricevuto l’Ordine del Sacro Tesoro, Raggi dorati con Gran Collare del Giappone.