L’Abruzzo premia i propri emigrati nel mondo!

16 progetti delle Associazioni Abruzzesi all’estero saranno finanziate dalla Regione Abruzzo per le loro attività e la capacità di favorire la promozione del brand Abruzzo. Gli Abruzzesi in Svizzera hanno ottenuto finanziamenti per iniziative di turismo sociale e delle radici.

Varie e interessanti le proposte pervenute dalle Associazioni di abruzzesi di fuori regione, in risposta all’avviso voluto dal CRAM – Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, per la concessione di contributi per attività culturali e di promozione sociale.

I 16 progetti pervenuti principalmente dall’estero (una sola l’Associazione italiana: quella degli abruzzesi a Firenze) sono stati ritenuti tutti ammissibili e finanziabili, considerata la ricchezza delle proposte, la ricaduta sui territori in cui si svolgono le attività delle Associazioni, e la capacità di favorire la promozione del brand Abruzzo.

Le proposte progettuali sono pervenute da singole associazioni – riporta il Cram – ma anche da partenariati di più associazioni o da federazioni territoriali, come nel caso dell’Argentina e del Canada, Paesi nei quali si registra un gran numero di residenti di origine abruzzese, e dunque una più numerosa presenza di associazioni legate all’Abruzzo e intente a tenere vivo il legame con il territorio di provenienza.
I progetti riguardano l’organizzazione di eventi per la promozione della tradizione culturale e identitaria abruzzese (Canada, Venezuela); iniziative di interesse imprenditoriale che coinvolgono le associazioni residenti paesi e continenti lontani (nord America; Cina), iniziative di turismo sociale e delle radici (Canada, Svizzera, Belgio); eventi culturali con la partecipazione di soggetti qualificati del settore artistico (Federazione Argentina); sviluppo di forme nuove di comunicazione, attraverso l’utilizzo di strumenti di multimediali e social (Associazioni del Venezuela e dell’Argentina); studio e divulgazione di ricerche sul mondo dell’emigrazione abruzzese in un determinato Paese e nel mondo (Bolivia e Confederazione di associazioni in Argentina, anche in collaborazione con Università di Teramo).
“Una proposta variegata e stimolante – ha commentato il Presidente del CRAM Marco Marsilio – a testimonianza della vivacità delle Associazioni che operano fuori regione e che ringrazio personalmente per quello che fanno tutti i giorni per l’Abruzzo. Una ulteriore testimonianza della capacità di queste Associazioni di dare vita ad uno spirito di appartenenza molto forte, reso vivo dalle attività di tipo culturale e sociale che propongono sul territorio per i residenti abruzzesi”.

La dotazione finanziaria, inizialmente di 62.000,00 euro, è stata progressivamente implementata con economie di bilancio, che permettono di finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili, rispettando l’ordine della graduatoria.
Le Associazioni avranno tempo fino al 31 dicembre 2022 per realizzare la propria attività.