La voce e la comicità napoletana a Basilea

madeinnapoli_baselContinua il successo della Ferrante Production e degli Emigrattori che in questa occasione di “Made in Napoli”, insieme alla RM Music Production, hanno portato il calore di Napoli, nonostante il nevischio, alla Kronenmattsaal di Binningen (BL). (ph. Nuccio Mastrogiacomo)

Quando si parla di Napoli, soprattutto con il connubio di cantanti e comici, il successo è assicurato. Infatti, con le restrizioni alle spalle, il pubblico è apparso molto felice di ricominciare a vivere di persona un evento dove la musica e la comicità sono stati il perno della serata.

Il programma della serata ha visto alternarsi comici e cantanti neomelodici napoletani. Gli organizzatori, Michele Ferrante e Lucio Croce, hanno dato il via alla serata napoletana ringraziando il pubblico presente.

Il primo degli artisti a salire sul palco è stato Ciro Giustiniani (di Made in Sud), che ha interpretato un suo cavallo di battaglia “il Boss delle Cerimonie” per poi salire nella seconda parte dell’evento con un suo monologo. In una breve intervista, l’artista ha dichiarato che, nonostante la vita “perfetta”, in Svizzera mancano quelle figure partenopee che allietano la giornata. L’amore per il teatro – racconta il comico – è senza dubbio immenso, ed esibirsi all’estero gli dà una carica in più. Vedere e sentire ridere un italiano all’estero riempie di gioia il cuore di ogni artista. 

Per l’aspetto musicale è stata la volta di Carmine Di Tommaso, che ha interpretato, oltre alle sue stupende canzoni, anche grandi successi dal repertorio napoletano. Il cantante neomelodico napoletano, in una breve intervista, ha dichiarato che grazie al suo produttore RM Music Production sarà spesso in Svizzera per promuove un suo nuovo progetto musicale.

Dopo la seconda esibizione di Ciro Giustiniani, la serata si è conclusa con la voce femminile di Napoli, quella di Nancy Coppola, debutto discografico appena diciottenne, nel 2004, con l’album “21 luglio”. Nel corso della sua carriera Nancy Coppola ha pubblicato ben dodici dischi e ha prodotto nel 2018 “Il mio uomo perfetto”, un film dalla regia di Nilo Sciarrone. L’artista ricorda ai lettori di italoBlogger il concerto che si svolgerà lunedì 11 aprile al Palapartenope di Napoli. “Le Neomelodiche” è composto da Stefania Lay, Nancy Coppola e Giusy Attanasio che, con il loro singolo “So tutte tale e quale” (autori Nancy Coppola – Rolando Riera), ha già superato le 600 mila visualizzazioni.

Non ci resta che attendere il prossimo evento degli organizzatori per vivere insieme una nuova serata con il sorriso stampato sul volto e vivere un’emozione che resti per molto tempo.

Foto Gallery di Nuccio Mastrogiacomo