Alla soglia del nuovo millennio, sulle coste incontaminate del sud della Sardegna, si incrociano due destini lontani, due visioni del mondo destinate a scontrarsi.
Efisio Mulas, pastore solitario e custode silenzioso di una terra rimasta fuori dal tempo, vive tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato.
Dall’altra parte c’è Giacomo, presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un’Italia lanciata verso il futuro e decisa a trasformare quella costa in un resort di lusso.
A fare da mediatore tra questi due mondi inconciliabili è Mariano, uomo di cantiere e di pragmatismo, incaricato di convincere Efisio a vendere.
Nel mezzo, Francesca – la figlia di Efisio – divisa tra le sirene del cambiamento e l’appartenenza alle proprie radici.
Quando Efisio rifiuta l’ennesima offerta milionaria, la trattativa si trasforma in una battaglia legale. A dirimere il conflitto è chiamata Giovanna, una giudice nata e cresciuta in quei luoghi, costretta a confrontarsi con le stesse domande che scuotono la comunità: progresso o identità, opportunità o memoria.
Con paesaggi mozzafiato, una fotografia che esalta la luce e la forza della natura sarda, e un racconto che alterna silenzi e tensione emotiva, “La vita va così” mette in scena un conflitto universale: quello tra il desiderio di andare avanti e la necessità di ricordare da dove veniamo.
Il “no” incrollabile di Efisio diventa così il simbolo di una resistenza che appartiene a tutti – un atto di dignità in un mondo che corre, invitandoci a fermarci e scegliere consapevolmente la nostra direzione.
Un film potente e poetico, che interroga il senso del progresso e il valore della terra.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: La vita va così
Regia: Riccardo Milani
Con: con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Ignazio Giuseppe Loi, Geppi Cucciari
Genere: Drammatico
Distribuzione: PiperFilm, Medusa
Distribuzione in Svizzera: Moradini Film
Paese: Italia
Anno: 2025
Uscita: Dal 23 ottobre 2025 al cinema in Ticino

