La vera storia del Natale!

natale_religiosoLa redazione di italoBlogger vi augura felici e serene feste natalizie.

Finalmente è arrivata la più bella festa dell’anno, attesissima da parte dei bambini. In questa festa speciale allestisce il presepe, si decora l’albero di Natale, si fanno i biscottini e si va alla ricerca del regalo perfetto. A Natale l’atmosfera cambia, diventa colorata, magica e brillante con il desiderio di condividere questo momento sereno con le persone care.

Ma vediamo qual è il vero significato del Natale. Letteralmente è la nascita di Gesù, per la tradizione cristiana. Iniziò con la rinascita del sole, nel periodo dell’anno in cui, dopo il solstizio d’inverno, si allungavano le giornate. Il giorno del sole dunque, è la festa pagana che combacia con la data del Natale del 24 ed il 25 Dicembre, dato che il sole rinasce dopo le giornate buie dell’anno attorno al solstizio d’inverno. Ed ecco che nello stesso periodo i romani celebravano la festa della Saturnalia. Fu però l’imperatore Aureliano nell’anno 274 d.C. a consacrare il tempio del Sol Invictus.

Per la tradizione cristiana i vangeli riportano che Gesù nacque in una grotta di Betlemme da Maria e Giuseppe. Ancora oggi i presepi rappresentano questo evento. E l’albero di Natale c’è sempre stato? Sì, dato che da sempre la tradizione degli alberi verdi e ornati, tenevano lontani spiriti maligni e cattive streghe. Ma l’idea di decorare l’albero con luci, palline e dolciumi, viene dalla Germania. Fu infatti Martin Lutero, che diede inizio a questa tradizione, mettendo delle candele sugli alberi.

Resta Babbo Natale, o San Nicola o San Nikolaus. Il vero Babbo Natale è il vescovo Nicola, che nacque nel 270 a Pàtara in Licia, oggi regione della Turchia.
Non si sa quando vennero consegnati i primi regali in nome del vescovo Nicola, ma si sa che a Strasburgo nel 1480 un benefattore che vestiva i panni di San Nicola distribuiva dei doni ai bambini.

Secondo la tradizione dei Paesi Bassi Sinterklaas (San Nicola) visse in Spagna tutto l’anno e a Novembre partì insieme al suo aiutante Zwarte Piet per arrivare il 5 Dicembre al porto di Amsterdam. Poi proseguì il suo viaggio per distribuire regali a tutti i bambini del mondo.

Auguriamo a tutti un felice, sereno e brillante Natale.

La redazione di italoBlogger