La Trionferà, Zamboni al Voltaire di Zurigo

zamboniAl Cabaret Voltaire di Zurigo (Spielgasse 1) incontro con il chitarrista, cantautore e scrittore italiano Massimo Zamboni: giovedì 8 settembre, ore 19.00. La libreria Mille et deux feuilles presenterà il libro “La trionferà”. Ingresso libero.

Attraverso la storia di un paesino dell’Emilia dove la fedeltà al Partito era sacra e il vento dalla Russia soffiava forte, Zamboni fa i conti con la grande utopia del ‘900. Una lettura che si allunga per un intero secolo, attuata con rigore e commozione, uniti a un pratico ed emiliano senso di disincanto.

Un racconto corale che ha al suo centro la cittadina di Cavriago e le vicende incredibili dei suoi abitanti. Quando nel 1919 spedirono un telegramma di solidarietà alla Russia rivoluzionaria e quando nel giorno della fondazione dell’Internazionale comunista, Lenin in persona lodò il coraggio di «quell’angolino sperduto», che aveva cercato invano sulla carta geografica.

Avamposto filosovietico nel cuore dell’Emilia, i protagonisti di La trionferà sono sognatori e idealisti, gente con la testa dura e un fortissimo senso di fratellanza, ma ancora sono più donne e uomini coraggiosi che hanno dedicato la loro vita e il loro tempo con inesausta passione alla causa della emancipazione dell’umanità. Cittadini del grande mondo, nelle loro vicende c’è tutta la forza e la persistenza, infine la nostalgia, di quello slancio ideale, folle e meraviglioso: sapere di essere dalla parte giusta.

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con il libro “La trionferà”, che sarà possibile acquistare prima e dopo l’evento.

Data e luogo: 8.9.2022, ore 19.00, Cabaret Voltaire, Spiegelgasse 1, Zurigo

Ingresso libero: iscrizione obbligatoria per tutte le persone.