“Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona pensione. Eppure le pensioni AVS sono troppo basse e le rendite delle casse pensioni sono in caduta libera. Allo stesso tempo gli affitti e i premi delle casse malati aumentano lasciando sempre meno per vivere. Particolarmente grande è il divario delle pensioni delle donne. In Svizzera c’è denaro a sufficienza per delle pensioni dignitose – non solo per chi guadagna tanto”.
Questa è la ragione per la quale il Partito socialista svizzero ha lanciato l’iniziativa di istituire la tredicesima AVS. E’ una proposta che piace al 68% degli svizzeri secondo un sondaggio condotto da Tamedia e 20 Minuten.
Con la tredicesima mensilità AVS, il Pss ritiene che miglioreranno “le rendite dei salariati e delle salariate comuni. Non c’è più tempo da perdere: gli affitti e i premi di cassa malati continuano ad aumentare e i pensionati hanno sempre meno denaro per vivere. La metà delle persone andate in pensione nel 2017 dovrebbe forse cavarsela con una rendita inferiore a 3’476 franchi al mese, compreso il secondo pilastro”.
Nel 2024, probabilmente a marzo, si dovrebbe votare per il referendum sulla riforma del Secondo pilastro e per l’iniziativa del PS che vuole introdurre la 13esima AVS.