La Svizzera vince al Campionato Mondiale Pizzaiuoli!

La 21esima edizione del Campionato Mondiale Pizzaiuolo organizzata dall’Associazione dei Pizzaiuoli Napolitani ha vista la Svizzera vincere il “Trofeo delle Nazioni” con una squadra che ha inserito il cioccolato tra gli ingredienti della Pizza.

Nel mondo la Pizza richiama l’Italia, ma in Italia la Pizza richiama Napoli. Ecco allora che la capitale dei concorsi che riguardano la pizza non può non svolgersi a Napoli.

L’edizione del Campionato mondiale pizzaiuoli 2024 organizzata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, si è svolta qualche giorno nel corso della manifestazione al Pizza Village che ogni anno dal 14 al 23 giugno 2024 alla Mostra d’Oltremare di Napoli richiama migliaia di partecipanti.

Una celebrazione che unisce pizzaiuoli da tutto il globo in una sfida entusiasmante e amichevole, dimostrando la loro maestria e professionalità in quest’Arte che è Patrimonio UNESCO.

Quest’anno oltre 600 iscritti arrivati da tutte le parti.

Ecco i vincitori delle 13 categorie di gara della Finale del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo.

Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo: sul podio Daniela Zuñiga vincitrice, Tae sik oh e Gianluca Lamberti.  Pizza Classica: Antonio Falco. Pizza di Stagione: Alen Radanovic. Pizza Contemporanea: Pasquale Poerio. Pizza in Teglia: Audrey Kelly. Pizza Metro/Pala: Paola Guerrieri.  Pizza senza glutine: Nunzio La Rosa. Pizza Fritta: Emanuele Mazzola. Pizza Americana: Siler Chapman. Pizza Acrobatica/Stile Libero: Gianluca Aquino pari merito con Ezequiel Ortigoza.  Categoria Juniores: Alex Muscaritolo.  Gara Acrobatica/Pizza Più Veloce: Salvatore Mirasolo.  Gara pizza Acrobatica più Larga, Saverio Labate. Trofeo delle Nazioni: Svizzera.

FONTE: www.pizzaiuolinapoletani.it