La Svizzera velocizza pagamento disoccupazione!

rav_logo_2023_1È stata portata a termine la prima fase introduttiva di SIPAD 2.0 nell’ambito di SIPADfuturo, progetto faro della Confederazione per rinnovare il sistema di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD).

Dopo un intenso lavoro di sviluppo nell’ambito del progetto SIPADfuturo, la Segreteria di Stato per l’economia (SECO) ha deciso di mettere in funzione il nuovo sistema di pagamento SIPAD 2.0 in due fasi: le prestazioni ILR e IPI sono state introdotte a Pasqua 2023, mentre le indennità di disoccupazione (ID) e per insolvenza (II) seguiranno tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Il nuovo sistema di pagamento si basa sulle ultime tecnologie digitali: è quindi più potente e facile da usare rispetto al sistema precedente e, grazie a processi integrati e digitalizzati, contribuisce a diminuirei tempi di elaborazione, a ridurre al minimo i tassi di errore e a garantire la conformità nell’applicazione della legge (compliance).

Viene anche ridotto l’onere amministrativo degli organi di esecuzione, in particolare nel medio e lungo termine. Inoltre, SIPAD 2.0 offre agli assicurati ottimi servizi online per trasmettere e gestire dati e documenti.

SIPADfuturo è stato lanciato come progetto faro della Confederazione nel 2017 per sostituire il precedente sistema di gestione e pagamento delle prestazioni dell’AD, ormai obsoleto. Con questo progetto la SECO si prefigge dunque di modernizzare e digitalizzare le prestazioni dell’AD, in collaborazione con gli organi di esecuzione.