La Svizzera quarto Paese più felice al Mondo

Indagine del World Happiness Report su come le persone valutano la propria vita in più di 150 paesi in tutto il mondo. Al primo posto la Finlandia, seguita da Danimarca, Islanda e Svizzera. Italia al 31esimo posto.

La felicità dei popoli si localizza nei Paesi del Nord. L’indagine 2022 del World Happiness Report rivela la valutazione delle persone sulla propria vita in più di 150 paesi in tutto il mondo.

L’interesse per la felicità è ovviamente, globale. Il World Happiness Report ha raggiunto più di 9 milioni di persone nel 2021. Il World Happiness Report si è basato su due idee chiave: la felicità e la valutazione della vita possono essere misurate attraverso sondaggi di opinione che spiegano la valutazione della vita nei vari paesi. Queste informazioni, a loro volta, possono aiutare i paesi a elaborare politiche volte a realizzare società più felici.

La classifica dei Paesi più felici al Mondo vede al primo posto la Finlandia, seguita da Danimarca, Islanda, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Svezia e Norvegia. Tutti Paesi nordici, ad eccezione della Svizzera, posta al centro dell’Europa. I Paesi felici più grandi sono guidati dall’Australia al 12esimo posto, Germania al 14esimo e Canada al 15esimo. Poi troviamo gli Stati Uniti al 16esimo posto, e la Francia al 20esimo. L’Italia è posizionata ben lontana dalle prime posizioni, al 31esimo posto, battuta dalla Spagna (29esimo).

I due Paesi in guerra sono ben distanti dal vertice: Russia all’ottantesimo posto e l’Ucraina al 98esimo. All’ultimo posto della classifica troviamo l’Afghanistan.