La Svizzera punta a “cure infermieristiche al top”

mediciL’avvio della campagna di formazione è previsto per la metà del 2024. La formazione in cure infermieristiche sarà finanziata per otto anni da Confederazione e Cantoni con un contributo fino a un miliardo di franchi.

Mediante un’ampia campagna di formazione, il Consiglio federale intende far fronte al crescente fabbisogno nel settore delle cure infermieristiche, e in questo modo attuare rapidamente una parte importante dell’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (iniziativa sulle cure infermieristiche)».

La formazione in cure infermieristiche sarà finanziata per otto anni da Confederazione e Cantoni con un contributo fino a un miliardo di franchi.

Inoltre gli infermieri potranno fatturare determinate prestazioni direttamente alle assicurazioni sociali. Infine, un importo pari a otto milioni di franchi stanziato per quattro anni permetterà di sostenere progetti destinati a promuovere l’efficienza nell’ambito delle cure mediche di base.

Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione le disposizioni di attuazione. La campagna di formazione inizierà a metà 2024.