La Svizzera nella morsa di neve e gelo

zurigo_neveÈ arrivata l’ondata di freddo polare. Ieri e oggi la neve, domani il gelo: le città più fredde Zurigo -14.1°C e Basilea -11.6°C. Temperature molto basse fino al termine della settimana prossima. La neve è annunciata anche nella giornata di domenica.

I meteorologi questa volta hanno fatto centro. L’ondata di neve e freddo annunciata per la metà del mese di gennaio è arrivata. La Svizzera è rimasta pienamente investita. Ieri e oggi la neve, nei prossimi giorni il freddo polare con temperature che arriveranno anche a meno -14.1°C a Zurigo e -11.6°C a Basilea.

Le nevicate stanno interessando tutta la parte nord delle Alpi, in Svizzera le aree centrali e orientali. MeteoSvizzera ha portato l’allerta dal 3 a 4 il livello, vicino al massimo che è 5. Oggi continua a nevicare non soltanto ad alta quota, ma anche nelle città come Zurigo, Basilea e soprattutto San Gallo dove sono previste fino a 13cm di neve.

Le forti nevicate causano valanghe interessando sia le strade che le linee ferroviarie di molti cantoni svizzeri, come Uri, Grigioni, Vallese e Giura, dove la neve tornerà a cadere anche nella giornata di domenica.

Le autorità raccomandano prudenza e di uscire solo in casi davvero necessari.