La Svizzera ha varato nuove regole per i test genetici

genetici_ufspA dicembre è entrata in vigore la revisione della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, volta a prevenire gli abusi e garantire la protezione della personalità.

I test genetici vengono impiegati sia in ambito medico che in ambito non medico. Quelli in ambito medico possono essere utili per la diagnosi, il trattamento o la prevenzione di determinate malattie.

Al di fuori dell’ambito medico, i test genetici vengono utilizzati ad esempio per determinare la paternità e la parentela oppure per la genealogia. Esistono anche test genetici che promettono di fornire indicazioni sulla sportività o sul regime alimentare ottimale.

La legge è stata sottoposta a revisione
Negli scorsi anni sono stati compiuti grandi progressi tecnici nell’ambito dei test genetici, che oggi possono essere eseguiti relativamente a basso costo e in breve tempo. Di conseguenza sono nate nuove offerte commerciali: i cosiddetti test genetici «direct-to-consumer».

In questo caso i fornitori vendono su Internet test genetici in ambito medico e non medico, senza assistenza professionale. La legge federale sugli esami genetici sull’essere umano non teneva più conto della situazione attuale ed è pertanto stata sottoposta a una revisione totale.

Per saperne di più: link