“La Svizzera è neutrale, non invia armi all’Ucraina”

Il 3 novembre 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha risposto a nome del Consiglio federale a una lettera della ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht.

La richiesta della ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht del 21 ottobre 2022 verte su circa 12 400 munizioni da 35 mm di origine svizzera per il semovente antiaereo GEPARD, che la Germania vorrebbe cedere all’Ucraina.

A nome del Consiglio federale, il consigliere federale Guy Parmelin ha ribadito nella sua risposta la situazione giuridica così come l’aveva già illustrata in una lettera del 3 giugno 2022: nelle relazioni tra Russia e Ucraina la Svizzera applica il diritto di neutralità, che fa parte del diritto internazionale consuetudinario.

IL PRINCIPIO DI NEUTRALITÀ
In base al principio della parità di trattamento ai sensi del diritto della neutralità, la Svizzera non può autorizzare una richiesta di trasferimento all’Ucraina di materiale bellico di provenienza svizzera finché quest’ultima è coinvolta in un conflitto armato internazionale. Inoltre, anche i criteri di autorizzazione della legge svizzera sul materiale bellico escludono la fornitura di materiale bellico a Paesi coinvolti in un conflitto armato internazionale.

Poiché la situazione giuridica è invariata, non è tuttora possibile autorizzare una trasferimento di materiale bellico svizzero da parte della Germania all’Ucraina.

SVIZZERA IMPEGNATA PER LA PACE
Nella sua risposta, il Consigliere federale Parmelin ha sottolineato che la Svizzera è risolutamente impegnata per la pace e la sicurezza, ma sempre nel rigoroso rispetto del diritto di neutralità, in linea con la sua tradizione umanitaria.

Il 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato il Piano d’azione per il soccorso d’inverno a sostegno della popolazione ucraina, con il quale la Svizzera mette a disposizione 100 milioni di franchi svizzeri in aggiunta al suo attuale impegno umanitario in Ucraina e nella regione.