La Svizzera è il Paese più sicuro per le donne!

woman_abuseL’edizione 2023 del Women Peace and Security Index (WPS Index) globale valuta e classifica 177 paesi in termini di inclusione, giustizia e sicurezza delle donne. La Svizzera in vetta superata solo dalla Danimarca. Italia in 37esima posizione.

Qual è il Paese al mondo dove le donne vivono più al sicuro? Ecco che arriva la risposta con l’edizione 2023 del Women Peace and Security Index (WPS Index) globale valuta e classifica 177 paesi in termini di inclusione, giustizia e sicurezza delle donne.

Nessun paese ottiene risultati perfetti nell’indice WPS e i risultati rivelano ampie disparità tra paesi, regioni e indicatori. L’Indice WPS offre uno strumento per identificare dove sono maggiormente necessarie risorse e responsabilità per promuovere la condizione delle donne, a vantaggio di tutti noi.

L’indice WPS è pubblicato dal Georgetown Institute for Women, Peace and Security e dal PRIO Center on Gender, Peace and Security con il supporto del Ministero degli Affari Esteri norvegese.

Al primo posto troviamo la Danimarca e al secondo la Svizzera. Seguono Svezia, Finlandia, Lussemburgo, Islanda, Norvegia, Austria, Olanda e Nuova Zelanda.

L’Italia la troviamo al 34esimo posto, preceduta da Inghilterra al 21esimo posto, Spagna e Francia in 24esima posizione, Germania al 21esimo posto.

Negli ultimo posti Yemen e Afghanistan.