La Svizzera è diventata una piazza cinematografica!

Allianz Cinema ZurigoDomenica 2 settembre in oltre 500 sale elvetiche si svolgerà la terza edizione della “Giornata del Cinema Allianz”. Biglietto a 5 franchi.

La cultura, il tenore e la qualità della vita di un Paese si misurano anche con il consumo popolare di arte e spettacolo. Ebbene, negli ultimi 10 anni la Svizzera è diventata una immensa piazza cinematografica. Tante le rassegne che si svolgono nel corso dell’anno nelle tre aree linguistiche che ha nel Festival Internazionale del Cinema di Locarno (1 – 11 agosto 2018) l’appuntamento più prestigioso.

Tanto per citarne alcuni: lo Schweizer Jugendfilmtage riservato ai giovani si svolge a Soletta in inverno; il Festival di Friburgo (16-24 marzo 2018) ha per missione quella di scoprire nuovi talenti internazionali; a Neuchatel dal 2000 si tiene il Festival Internazionale del Fantastico che quest’anno tra il 6 e il 14 luglio ha coinvolto ben 45 mila visitatori; dal 12 al 16 settembre 2018 a Bienne e Berna si svolgerà il Festival du Film Francaise D’Helvetie; il Film Festival Zuerich (27 settembre – 7 ottobre 2018), sempre in grande crescita come testimoniano i numeri dei visitatori in aumento anno dopo anno, è dedicato ai registi più promettenti di tutto il mondo; il Film Festival di Ginevra (2-10 ottobre 2018) dà spazio alle nuove creazioni digitali; l’Internazionale Kurzfilmtage di Winterthur (6-11 novembre 2018) dedicato ai cortometraggi.

Un soggetto privato impegnato a promuovere la cultura cinematografica con determinazione e investimenti è Allianz. In estate ogni anno la rassegna Allianz Cinema propone in tre città (Zurigo, Basilea e Ginevra) opere di grande interesse artistico. Un’altra iniziativa dedicata al cinema si terrà domenica 2 settembre con la Giornata del Cinema Allianz 2018. Si potranno vedere per la terza volta numerosi capolavori sul grande schermo, in eccellente qualità video e audio, in oltre 500 sale cinematografiche della Svizzera e del Liechtenstein.

Inoltre i cinema Arthouse avranno quest’anno un ruolo particolare nella Giornata del Cinema Allianz: è l’occasione per vedere alcuni film particolarmente significativi. “Ma che si tratti di un fuoco d’artificio visivo, di una maratona di commedie o di un film artistico, la festa del film sarà di certo indimenticabile” scrivono gli organizzatori sul sito ufficiale.

Il biglietto al prezzo speciale di CHF 5.– è valido solamente domenica 2 settembre in tutti i cinema aderenti alla Giornata del Cinema Allianz. Il supplemento 3-D è incluso nel prezzo. Buona visione!

Il sito internet dei festival svizzeri di cinema