La Svizzera compra altri 3 milioni di vaccini

Berna ha firmato un ulteriore contratto con Pfizer/BioNTech per 3 milioni di dosi di vaccino, a condizione che Swissmedic l’abbia omologato per garantire ai cittadini qualità, sicurezza ed efficacia. Ora sono quasi tredici milioni di dosi di vaccino acquistati dalla Svizzera.

La Confederazione sta lavorando intensamente per assicurare alla popolazione svizzera un accesso rapido a vaccini anti-COVID-19 sicuri ed efficaci.

Visto che lo sviluppo e la messa a disposizione di questi vaccini cela non poche incertezze, la Confederazione segue diverse direzioni. Dopo una dichiarazione d’intenti, è stato ora firmato un ulteriore contratto: Pfizer/BioNTech fornirà alla Svizzera 3 milioni di dosi di vaccino, a condizione che Swissmedic l’abbia omologato. Stessa procedura per la fornitura di Moderna (circa 4,5 mio. di dosi di vaccino) e AstraZeneca (circa 5,3 mio. di dosi di vaccino).

Per la Confederazione la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei vaccini anti-COVID19 sono centrali. Prima dell’impiego, i vaccini devono essere omologati da Swissmedic e raccomandati dall’UFSP.

Obiettivo della strategia di vaccinazione anti-COVID-19 è primariamente evitare decorsi gravi della malattia nelle persone a rischio e garantire che il sistema sanitario svizzero continui a funzionare.

L’UFSP pubblicherà le raccomandazioni di vaccinazione concrete non appena saranno state elaborate e trasmesse alla sua attenzione dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). Le raccomandazioni di vaccinazione dipendono dalle caratteristiche e dalla disponibilità dei singoli vaccini e terranno conto delle più recenti conoscenze scientifiche e della situazione epidemiologica attuale.