La Svizzera avrà bisogno di 300 mila lavoratori!

lavoroNei prossimi 5-10 anni all’economia svizzera servono da 200 a 300 mila lavoratori. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’UBS tra 2.500 imprese elvetiche.

L’UBS ha condotto un sondaggio tra 2.500 aziende svizzere. Ben il 30 per cento di queste aziende intervistate afferma di non trovare personale per le proprie posizioni vacanti. Il 20% trova personale “accontentandosi” di quanto offre il mercato del lavoro. Mentre il 40 per cento di esse riesce a far fronte al proprio fabbisogno senza particolari problemi.

La carenza maggiore si riscontra nell’edilizia e nella ristorazione. I due settori dove il lavoro è più pesante e stressante. E’ un primo campanello di allarme che può estendersi in altre comparti dell’economia svizzera.

Come si dovrà far fronte a questo problema che è destinato a crescere? Con la formazione professionale, con la qualità del lavoro e la retribuzione adeguata. Alcune aziende fanno fronte alla carenza di manodopera prolungando l’attività lavorativa anche dopo il pensionamento. E reclutare più personale all’estero? Non è un’idea che piace. Solo il 15% pensa di farlo.