La Svizzera acquista missili americani per 300 milioni

missiliAir2030: Firmato il contratto d’acquisto dei missili supplementari per il sistema Patriot. È un secondo tipo di missili di difesa terra-aria a lunga gittata. Il Parlamento ha approvato l’acquisto con il messaggio sull’esercito 2023.

Il 30 ottobre 2023 il capo dell’armamento Urs Loher e il responsabile del progetto del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (Bodluv GR), Stefan Meier, hanno firmato il contratto d’acquisto con il governo statunitense relativo ai missili di tipo PAC-3 MSE (Missile Segment Enhancement) del produttore Lockheed Martin. Il contratto è stato concluso con il governo degli Stati Uniti perché la Svizzera acquista gli ordigni guidati tramite il programma «Foreign Military Sales» (FMS). Sempre il 30 ottobre 2023 è stato sottoscritto anche l’accordo offset con Lockheed Martin.

Difesa efficace contro i missili a corto raggio
Il PAC-3 MSE è il più recente tipo di missili per il sistema Patriot e viene impiegato soprattutto per la difesa contro i missili a corto raggio in avvicinamento. I PAC-3 MSE aumentano inoltre la capacità di resistenza dell’esercito svizzero. Gli ordigni guidati saranno consegnati in Svizzera nel 2028 e nel 2029. L’acquisto, pari a un ammontare di 300 milioni di franchi, è stato deciso dal Parlamento con il messaggio sull’esercito 2023.

Per il nuovo sistema di difesa terra-aria Patriot è già in corso l’acquisto di missili di tipo PAC-2 GEM-T (Guidance Enhanced Missile, Tactical), che era stato stabilito nel 2022, destinati in primo luogo alla difesa contro velivoli, droni e missili da crociera.