La Svizzera accelera sulle riaperture

ristoranteLunedì 31 maggio 2021 scatta una nuova, importante fase di riapertura che va oltre quanto proposto in sede di consultazione. La situazione epidemiologica continua a migliorare: il numero di nuovi casi è in calo.

Lunedì 31 maggio 2021 scatta una nuova, importante fase di riapertura in Svizzera che va oltre quanto proposto in sede di consultazione. Gli allentamenti riguardano in particolare le manifestazioni, gli incontri privati e i ristoranti.

Il Consiglio federale tiene così conto del miglioramento della situazione epidemiologica e dei risultati della consultazione. Un’altra novità riguarda l’esenzione dalla quarantena, che non si applicherà più soltanto alle persone guarite dalla COVID-19, ma anche a quelle vaccinate.

Nella sua seduta del 26 maggio, il Consiglio federale ha inoltre deciso quando e a quali condizioni saranno nuovamente possibili le grandi manifestazioni e come saranno indennizzate in caso di annullamento per motivi epidemiologici.

Ecco tutte le misure – Manifestazioni in presenza di pubblico: 100 persone al chiuso, 300 all’aperto; incontri privati: 30 persone al chiuso, 50 all’aperto; Ristoranti: riapertura anche degli spazi al chiuso e tavoli da sei sulle terrazze; Attività sportive amatoriali: gruppi più numerosi, competizioni in presenza di pubblico; Ulteriore fase di riapertura prima dell’estate; Grandi manifestazioni con oltre 1000 persone: nella prima fase fino a 5000 persone e nella terza fase dal 20 agosto 2021 con 10.000 persone. Obbligo di quarantena: esenzione per le persone vaccinate e per quelle guarite; Scuole universitarie, scuole specializzate superiori e formazione continua: estensione dell’insegnamento presenziale; Telelavoro: nessun obbligo per le aziende che effettuano test regolari.