La Svizzera abroga la quarantena a fine giugno

quarantenaAlla luce dell’evoluzione epidemiologica positiva e del buon andamento della campagna di vaccinazione, il Consiglio federale propone di allentare le prescrizioni e i provvedimenti sanitari di confine per l’entrata nella Confederazione dal 28 giugno 2021.

Ricordate? Dal 19 giugno 2020, le persone provenienti da Stati terzi al di fuori dello spazio Schengen soggiacciono a restrizioni di entrata particolari volte a frenare la diffusione del coronavirus. Da allora, queste restrizioni sono state gradualmente allentate dal Consiglio federale.

Ora l’entrata in Svizzera sarà ulteriormente agevolata. Lo ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta dell’11 giugno 2021. Si prevede di allentare dal 28 giugno 2021 le restrizioni ancora vigenti per i cittadini di Stati terzi muniti di attestato di vaccinazione.

Per chi entra nella Confederazione dallo spazio Schengen dovrà essere abrogato l’obbligo di quarantena. Inoltre, sarà revocato il divieto di entrata per visitatori provenienti da Stati terzi che sono stati vaccinati.

Un obbligo di test rimarrà in essere soltanto per le persone che non sono né vaccinate né guarite dall’infezione. In futuro i dati di contatto saranno richiesti soltanto a chi entra in Svizzera in aereo, mentre chi arriva in treno o in auto ne sarà esonerato.

I provvedimenti sanitari di confine dovranno concentrarsi sulle persone che entrano in Svizzera in provenienza da Paesi con una variante preoccupante del virus.

Le proposte sono ora sottoposte a consultazione; il Consiglio federale deciderà definitivamente il 23 giugno.