La Svizzera è un Paese che offre tante opportunità di lavoro e di redditi per tutti i cittadini, compresi gli stranieri. Ma uno studio dell’Istituto di sociologia dell’Università di Berna rivela che i figli di professori, dottori e grandi professionisti hanno maggiori probabilità di raggiungere la laurea.
Come riescono i giovani in Svizzera, dopo la scuola dell’obbligo, a inserirsi in un apprendistato, in una scuola superiore o in un’altra formazione continua e poi nella vita lavorativa e adulta? Come stanno? Quali desideri e progetti hanno? Quali difficoltà incontrano? Queste sono alcune delle domande che sono al centro di TREE (Transizioni dalla formazione iniziale alla vita lavorativa).
Due i campioni della ricerca. I partecipanti a TREE1 sono stati intervistati complessivamente dieci volte dal 2000, l’ultima nel 2019/20. Sono previsti ulteriori sondaggi, il prossimo nel 2025, quando il campione avrà un’età media di 40 anni. Il secondo campione è stato intervistato sette volte tra 2016 et 2024. I dati di tutti e due i campioni sono a disposizione della comunità scientifica e figurano tra i più usati in Svizzera.
TREE è un’iniziativa finanziata principalmente dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
Fonte: www.tree.unibe.ch