“La regione transfrontaliera della Città dei Laghi”

Il presidente dell’Associazione Carlo Cattaneo, Bernardino Regazzoni e il Console generale d’Italia, Uberto Vanni d’Archirafi invitano la collettività alla Tavola rotonda: “Accessibilità del Ticino e infrastrutture aeroportuali della Città dei Laghi”. Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 18.00, Sala Carlo Cattaneo. Via Ferruccio Pelli 16, 6900 Lugano.

Il presidente dell’Associazione Carlo Cattaneo, Bernardino Regazzoni e il Console generale d’Italia, Uberto Vanni d’Archirafi invitano la collettività alla Tavola rotonda: “Accessibilità del Ticino e infrastrutture aeroportuali della Città dei Laghi”. Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 18.00, Sala Carlo Cattaneo. Via Ferruccio Pelli 16, 6900 Lugano.Gli aeroporti della regione transfrontaliera della Città dei Laghi – Malpensa, Linate, Bergamo e Lugano-Agno – presentano sviluppi e novità nelle connessioni di accessibilità e, in un prossimo futuro, innovazioni nell’ambito dell’Urban Air Mobility, quali la creazione di vertiporti messi in rete attraverso velivoli elettrici, simili a droni.

Per riflettere su questi scenari l’Associazione Carlo Cattaneo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, ha organizzato una tavola rotonda pubblica sulle diverse opportunità di messa in relazione e accessibilità del Ticino, spazio “intermedio” tra i poli metropolitani di Zurigo e Milano.

Interverranno: Paolo Cappello (SEA Aeroporti di Milano), Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Filippo Lombardi (Municipale di Lugano) e Michele Rossi (Co-presidente Ass. ASPASI). Moderatori: Remigio Ratti e Francesco Rizzi.

L’evento è affiancato dalla mostra “Droni e Vertiporti nella Città dei Laghi” curata dal gruppo di ricerca “Città dei Laghi” dell’Accademia di architettura di Mendrisio (USI).

Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 18.00, Sala Carlo Cattaneo. Via Ferruccio Pelli 16, 6900 Lugano.

info@associazionecarlocattaneo.chwww.associazionecarlocattaneo.ch