La Rai raddoppia l’offerta per gli italiani all’estero

rai_esteroIl target dei prodotti Rai restano gli italiani all’estero e gli stranieri che amano l’Italia. Veste grafica e contenuti rinnovati. La lingua inglese inserita nei tg con molti sottotitoli. Rai Italia in tutta Europa.

Aumenta l’offerta Rai per gli italiani all’estero. La collaborazione a 360° con le varie direzioni della Rai, le testate giornalistiche, il web e la radiofonia ha permesso di produrre un format totalmente nuovo capace di interagire con la produzione della Direzione dell’Offerta Estera Rai.

Rai Italia realizza 4 differenzi palinsesti suddivisi per area geografica del mondo: diversi gli orari di messa in onda e i contenuti. Su ognuno di questi trasmette 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. L’83% delle 8760 ore annue è costituito dal “best of” dei tre canali generalisti Rai, in diretta e in differita: i Tg Rai, la grande fiction e film, gli show serali, i talk di attualità e i grandi eventi.

Il restante 17%, pari a 1500 ore, sono produzioni originali: 650 dedicate all’approfondimento informativo, 450 di sport, 300 di fiction e cinema, 100 di informazione religiosa.

Quattro le novità della nuova proposta di Rai Italia: l’uso della lingua inglese e il Tg in lingua appositamente realizzato da Rainews24 che sarà fruibile anche on line; l’utilizzo di un canale satellitare e della piattaforma di RaiPlay con una sezione dedicata; la possibilità di vedere Rai Italia anche in Europa dove vivono 3 milioni di italiani iscritti all’Aire; la presenza di 350 ore delle produzioni originali, iniziando da “Casa Italia”, condotta da Roberta Ammendola e da “Il Confronto” condotto da Monica Setta, anche sulle tre reti generaliste e sul web.

Ad oggi il canale di Rai Italia è visibile in 22 milioni di case nel mondo e 174 sono i paesi coperti dal segnale su un bacino di utenza che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di “italici”. Rai World Premium, poi, rappresenta la terza filiera produttiva che propone 2750 ore firmate da Rai Fiction e 156 da Rai Cinema.