Nel quadro dell’apertura del vertice, la presidente della Confederazione Viola Amherd illustrerà il bilancio della conferenza d’alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi a metà giugno sul Bürgenstock.
Al centro dell’incontro che si terrà a Blenheim Palace, luogo di nascita di Winston Churchill, figurano la difesa e la garanzia della democrazia nonché questioni legate alla sicurezza energetica e alla migrazione. La presidente della Confederazione parteciperà alla discussione sulla democrazia, che avrà per tema le minacce ibride e le campagne di disinformazione.
È previsto, tra gli altri, un incontro un incontro tra la presidente della Confederazione e il nuovo Primo ministro dei Paesi Bassi Dick Schoof. Il programma prevede anche un ricevimento da parte di Re Carlo III.
La CPE è un forum lanciato per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. La Svizzera sostiene questa piattaforma ancora giovane, e s’impegna attivamente a suo favore. Il primo vertice, con cui è stata fondata la CPE, si è tenuto a Praga nell’ottobre del 2022, mentre nel giugno del 2023 è seguito un secondo vertice a Chisinau e nell’ottobre 2023 il terzo a Granada. Anche in futuro è previsto che i vertici si tengano in alternanza in un Paese dell’UE e in uno al di fuori dell’UE. Il prossimo vertice sarà ospitato dall’Ungheria nell’autunno del 2024.