La presidente Amherd al vertice di Woodstock!

La presidente della Confederazione Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE) giovedì 18 luglio 2024 nello storico Blenheim Palace di Woodstock. All’incontro oltre al Regno Unito e alla Svizzera, 45 Stati, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.

Nel quadro dell’apertura del vertice, la presidente della Confederazione Viola Amherd illustrerà il bilancio della conferenza d’alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi a metà giugno sul Bürgenstock.

Al centro dell’incontro che si terrà a Blenheim Palace, luogo di nascita di Winston Churchill, figurano la difesa e la garanzia della democrazia nonché questioni legate alla sicurezza energetica e alla migrazione. La presidente della Confederazione parteciperà alla discussione sulla democrazia, che avrà per tema le minacce ibride e le campagne di disinformazione.

È previsto, tra gli altri, un incontro un incontro tra la presidente della Confederazione e il nuovo Primo ministro dei Paesi Bassi Dick Schoof. Il programma prevede anche un ricevimento da parte di Re Carlo III.

La CPE è un forum lanciato per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. La Svizzera sostiene questa piattaforma ancora giovane, e s’impegna attivamente a suo favore. Il primo vertice, con cui è stata fondata la CPE, si è tenuto a Praga nell’ottobre del 2022, mentre nel giugno del 2023 è seguito un secondo vertice a Chisinau e nell’ottobre 2023 il terzo a Granada. Anche in futuro è previsto che i vertici si tengano in alternanza in un Paese dell’UE e in uno al di fuori dell’UE. Il prossimo vertice sarà ospitato dall’Ungheria nell’autunno del 2024.